Noi di Liberty Real Estate riceviamo continuamente domande sullo stallo delle compravendite dovute dal Coronavirus. E’ opportuno comprare o vendere casa a Bergamo in questo periodo?
Sicuramente le misure di contenimento del coronavirus hanno imposto un cambiamento delle nostre abitudini sociali, lavorative e finanziarie, con ripercussioni sul settore immobiliare e sul sentiment dei potenziali acquirenti. Ma non ci sono solo aspetti negativi.
Senz’altro ci troviamo di fronte a una comprensibile fase di stasi, di attesa.
Gli effetti negativi dell’epidemia si presentano di breve durata, tanto più se paragonati con le crisi del passato causate da congiunture negative di lungo periodo.
Investire oggi, dunque, potrebbe risultare quando mai proficuo sotto vari punti di vista. Proviamo a vederli insieme:
I mutui continuano ad essere vantaggiosi
Il trend positivo delle condizioni finanziarie per l’accesso al credito è destinato a proseguire e, se possibile, a incrementarsi grazie anche alle misure previste in queste settimane.
Il tasso Euribor e l’Euris risulta in ribasso con condizioni che vedono l’investimento trentennale finanziato all’80% con un tasso di circa 1%.
Oltre al margine di trattativa dettato dal periodo, anche il risparmio sugli interessi rappresenta una occasione da non sottovalutare in termini di investimenti immobiliari nel lungo periodo.
La casa durante la crisi ha assunto un valore diverso
Un motivo in più per ritenere che l’acquisto di immobili continuerà a rappresentare l’investimento privilegiato degli italiani, è dato dalla contingenza. Con le misure restrittive abbiamo riscoperto il piacere della casa e della quotidianità. Abbiamo riscoperto anche che abbiamo necessità di una stanza in più o di spazi all’area aperta. Sia per lavorare sia per avere valvole di sfogo.
Oltre ad essere il bene rifugio prescelto dagli italiani, ora l’abitazione ha assunto di fatto una importanza molto più grande, rispetto all’acquisto di un auto costosa ad esempio. La scelta di una casa più accogliente è in cima alla lista delle nostre priorità.
Smart working e visite virtuali
Noi di Liberty Real Estate non ci fermiamo e restiamo a vostra disposizione, offrendo a tutti voi gli strumenti e i modi per non sospendere la ricerca di un immobile, da comprare, da vendere o da prendere in locazione.
Tra le misure che stiamo attivando ci saranno le visite virtuali.
Rimani in contatto con noi!